La meglio gioventù – il matrimonio di Carlo e Francesca

Impariamo i nomi di parentela e l’uso dei possessivi vedendo questa divertente scena  tratta dal film La Meglio Gioventù (2003) del regista Marco Tullio Giordana.

TRASCRIZIONE DEI DIALOGHI

[Alla cerimonia]

Sindaco: Vuoi tu Tommaso, Tommaso..

Nicola: Carlo,

Sindaco:Ca..C..Come?

Nicola: Carlo, Carlo Tommasi, non Tommasi Carlo.

Sindaco: Scusi! Allora, vuoi tu Carlo Carati, …

Nicola: No, no, non Carlo Tommasi …Francesca Carati.

Sindaco: Ah, ma c’è anche un Carati maschio!

Nicola: Sì, sono io, sono maschio, sono Nicola Carati, fratello della sposa Francesca Carati.

Sindaco:Ahah, cioè Lei è…scusate, cioè Lei è il fratello della sposa!

Nicola: Sì.

Sindaco: Complimenti! No, allora si dovrebbe sedere lì, al posto della signorina con le creste, perché…

Nicola: No, ma io sono il testimone dello sposo, Carlo Tommasi, mio amico.

Sindaco: Ah, Lei è il testimone dello sposo ma.. sorello, ehmm, fratello della sposa.

Nicola: È una piccola coincidenza.

Sindaco: Non è illegale..allora, ricominciamo da capo, facciamo finta….Vuoi tu, Carlo Tommasi prendere in sposa la qui presente Francesca Carati?

Carlo: Sí!

Sindaco: Siamo già a buon punto! Allora. E vuoi tu Francesca Carati prendere come tuo legittimo sposo il qui presente Carlo Tommasi?

Francesca: Sì!

Sindaco: Bene! Eh, già! Magari se vi potete scambiare gli anelli!

Carlo: Attenzione!

Sindaco: Scusi, sa, ma è il mio primo matrimonio!

Carlo: Anche il mio!

—– —- —-

[Al ricevimento]

Francesca: Senti, devi venire a conoscere le mie amiche, è ora! Basta, vieni!

Matteo: No, dai Chicca..per favore..

Francesca: Ve lo rubo solo cinque minuti, dai!

Matteo: Scusate…

Francesca: Nessuno crede che hai gli occhi azzurri.

Matteo: Ma ancora con questa storia!

Francesca: Sì! Mio fratello…Matteo.

Matteo: Ciao!

Francesca: Carlotta, Emma…

Matteo: Poi faccio così, guarda…

Matteo: Sara, ciao!

Francesca: Mia nipote Sara.

Matteo: Dai un bacio allo zio!

Francesca: I miei amici…

 

 

 

2 pensieri su “La meglio gioventù – il matrimonio di Carlo e Francesca

  1. Pingback: I Possessivi | L'italiano in valigia Blog

  2. Pingback: La famiglia di Ettore Scola – la foto ricordo | L'italiano in valigia

Rispondi

